Rete ecclesiale Pan-Amazzonica: una priorità per la Chiesa del Brasile

BRASILE, Brasilia (Agenzia Fides) – “Preparare la 53a Assemblea Generale della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), sarà il nostro compito principale”, ha detto l'Arcivescovo di Aparecida e Presidente della CNBB, il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, ai Vescovi del Consiglio permanente, che sono riuniti a Brasilia (dal 21 al 23 ottobre) presso la sede della CNBB. 
La nota inviata all’Agenzia Fides riferisce che la 53a Assemblea Generale della CNBB, che si terrà dal 15 al 24 aprile 2015 ad Aparecida, avrà come tema centrale le linee guida pastorali e le elezioni dei Presidenti delle diverse Commissioni episcopali per un periodo di quattro anni. 
La riunione del Consiglio permanente in corso è dedicata anche a temi importanti, come il Sinodo straordinario dei Vescovi, la Pastorale dei Pescatori, la Scuola di Formazione per Formatori, la creazione della rete ecclesiale Pan-Amazzonica (vedi Fides 17/9/2014). A questo proposito, ieri 21 ottobre, sono state presentate le conclusioni della riunione della Rete, che sono state analizzate nel contesto nazionale e internazionale. 
Dalle testimonianze e dalle informazioni giunte a Fides viene sottolineato come sia ormai diventato urgente unire le forze e creare un clima di cooperazione e coordinamento tra tutte le realtà della Chiesa nel vasto bacino amazzonico, noto come Pan-Amazzonia, che da sempre ha costituito una grande sfida missionaria. (CE) (Agenzia Fides, 22/10/2014)

Post popolari in questo blog

Instil passion for Jesus in families: Cardinal Filoni

Fallece Mons. Jesús Irigoyen, una vida dedicada a la animación misionera a través de los medios de comunicación

Un santo con copyright: Cura Brochero ya es una marca registrada