Il Card. Filoni, Prefetto del Dicastero Missionario, in visita pastorale in Vietnam

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, arriva oggi in Vietnam per una visita pastorale di una settimana. Dopo aver accompagnato il Santo Padre Francesco nel suo viaggio apostolico nello Sri Lanka e nelle Filippine, il Prefetto del Dicastero Missionario si reca quindi in Vietnam, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale, dove avrà divcrsi incontri, da nord a sud, con Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, seminaristi e popolo di Dio.
Durante la sua visita, il Card. Filoni incontrerà ad Hanoi, il 20 gennaio, la Conferenza episcopale, i sacerdoti rappresentanti delle diocesi della provincia di Hanoi, e presiederà la Messa concelebrata nella Cattedrale. Il 21 gennaio visiterà una parrocchia della diocesi di Hung Hoa, caratterizzata dalla presenza delle minoranze etniche, e il 22 gennaio si recherà al Santuario mariano di La Vang, dove la Madonna apparve nel 1798, per affidare alla Vergine il cammino dell’evangelizzazione nel mondo e in particolare in Vietnam .
Venerdì 23 gennaio, il Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli visiterà la parrocchia di Hoi An, la città più antica del Vietnam oggi rimasta, che vanta 400 anni di cristianesimo. Infatti il 18 gennaio 1615, due Gesuiti, accompagnati da alcuni cristiani giapponesi, sbarcarono nel porto di Hoi An e cominciarono l'opera missionaria in questo territorio. Quindi celebrerà nel centro pastorale di Da Nang la Santa Messa per il 50° della Diocesi, concludendo così due anni di giubileo (2013-2015), e il 400° anniversario dell’evangelizzazione del Vietnam. Nel corso della celebrazione amministerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad una cinquantina di catecumeni adulti.
Il giorno seguente, 24 gennaio, il Cardinale Prefetto presiederà una Messa solenne nella Cattedrale di Xuan Loc, per il 50° di questa diocesi, che si è preparata all’evento con un programma pastorale di cinque anni incentrato sulla famiglia. Domenica 25 gennaio, la Messa nella Cattedrale di Saigon, seguita dall’incontro con preti, religiosi, religiose e laici, la visita al Seminario maggiore St. Joseph e ad un luogo missionario, concluderanno la visita pastorale del Card.Filoni. (SL) (Agenzia Fides 19/1/2015)

Post popolari in questo blog

Vitalidad y fuerza de la Infancia Misionera en el Continente Americano.

Instil passion for Jesus in families: Cardinal Filoni

Fallece Mons. Jesús Irigoyen, una vida dedicada a la animación misionera a través de los medios de comunicación